lunedì, ottobre 23, 2006

MEDIOEVO OSCURO


Il Santo Padre, domenica 22 ottobre, da piazza S.Pietro, ha dedicato nel "dopo Angelus", una parte del suo messaggio per fare "un augurio di pace e serenità a tutto l' Islam", in occasione della fine del mese di Ramadam. Ai più non può non saltare all' occhio quanto, dopo la pericolosissima gaffe fatta all' Università di Ratisbona, nel parlare dell' Islam e confrontarlo col Cristianesimo, il "Pastore Tedesco", secondo una diplomazia d' altri tempi - tutt' altro che disinteressata e chiaramente strategica - si prodighi in segnali e gesti, offerte di cordialità e dialogo col mondo di Maometto... L' elenco è lungo e il recente ricevimento di una delegazione di autorità islamiche a Castel Gandolfo è solo un esempio. Pochi giorni fà, al Convegno Ecclesiale di Verona, non si è risparmiato nel ribadire la solita sfilza di "no" a questo e quello. Ai gay e alle lesbiche è toccato di sentirsi dire, ancora, che il loro amore è "debole è deviato". Poi, diventando "Papa Pinocchio Ratzinger" e infrangendo l' ottavo comandamento ("non dire falsa testimonianza") dice che "la Chiesa non fà politica". Quando basta seguire - anche minimamente - l' attualità, la politica e le vicende interne italiane per vedere che invece è quello che fà continuamente. Sempre. Su praticamente tutto (aborto, ricerca scientifica, Pacs, eutanasia, ecc, ecc...). In un ostinato e inquietante tentativo di far coincidere la morale cattolica con quella civile e laica dello Stato italiano, coi soliti messaggi ai politici e - più sotto la superficie - con infimi meccanisimi di connivenza e scambio di "favori". Tutto italiano, come sistema. Tutto sempre peggio, se si pensa a roba come il Concilio Vaticano II, a un Giovanni XXIII, a un Papa Albino Luciani che nel mese del suo ponitificato prima di morire (forse avvelenato dalle gerarchie vaticane, come sostengono molti) ebbe il tempo di dire che "Dio è anche donna e madre", o qualcosa del genere....C' è da rimpiangere (si fà per dire) perfino Wojtyla.

Poco tempo fà Dio sembra abbia convocato le altre Due Persone della Santa Trinità - cioè, oltre a lui, Gesù Cristo e lo Spirito Santo - per fare un piccolo "summit", dopo un po' che non si vedevano. Al termine dell' incontro, dice: "Bene, bene, avete lavorato molto ultimamente, girando in lungo e in largo. C' è davvero tanto da fare di questi tempi. Per cui ho pensato potreste prendervi una vacanza. Potete andare dove volete a riposarvi e divertirvi. Tu Figlio mio, Gesù, dove ti piacerebbe andare?"

E Gesù: "Ma.... io vorrei andare dalle parti di Gerusalemme, Betlemme, Nazareth. E magari, già che ci sono, un giro anche al lago di Tiberiade".

Dio: "Come mai? Non sono posti che conosci già bene?"

Gesù: "Sì, però è già un po' che non ci vado e... Così, un po' di nostalgia".

Dio: "Bene, come vuoi. Tu, Spirito Santo? Che mi dici? Dove ti piacerebbe volare per la tua vacanza?"

La bianca colomba vola dalla spalla di Gesù, sulla quale stava appollaiata, ai piedi di Dio e gli dice: "Io.... beh, farei un giro in Vaticano".

Dio: "In Vaticano? Perchè propio lì?"

Lo Spirito Santo: "Mai stato. Sarei curioso di vedere com' è".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ratzi è un cretino ( oltre ad essere una repressa) perchè prima di andare " in scena " dalla finestra magica non legge nemmeno una volta i discorsi che gli scrivono i suoi adepti....Sono anni e anni che sta in Italia e non ha nemmeno imparato l'Italiano e mi chiedo se lo hanno eletto facendo " testa o croce " oppure se ha vinto l'elezione con i punti della Vodafone........

FruiTanya ha detto...

Haha carina la barzelletta :)

°bio° ha detto...

Davvero carina..