sabato, gennaio 27, 2007

RISVEGLIARE LA NOSTRA BUDDHITA', OGNI GIORNO

"Il buddismo di Nichiren Daishonin fonda la pratica religiosa sulla recitazione di versi scelti del Sutra del loto trascritti in Sanscrito e delle sillabe «Nam myoho renge kyo». Nella liturgia della Soka Gakkai queste due pratiche prendono il nome di Gongyo e Daimoku. La recitazione del Gongyo si fa al mattino ed alla sera di fronte al Gohonzon, leggendo ad alta voce da un apposito libretto. Vengono recitati due dei ventotto capitoli del Sutra del loto, e precisamente il secondo (Hoben), ed il sedicesimo (Juryo); lo scopo è per i credenti quello di dare il ritmo giusto alla giornata e di stabilire dentro di sé una pratica assidua e corretta. Il Daimoku, invece, consiste nella recitazione di «Nam myoho renge kyo», a volte anche per più ore consecutive. Il Daimoku ha come funzione principale quella di consentire a chi lo recita di entrare in diretto contatto con il flusso del ritmo fondamentale della vita, e permettere al praticante un graduale sviluppo esistenziale verso una consapevolezza della vita sempre più profonda. Questo processo viene definito rivoluzione umana perché stimolerebbe la parte migliore dell'uomo a uscire allo scoperto, nutrendola giorno per giorno e permettendo dunque di riconoscere e far scaturire da sé stessi le proprie infinite potenzialità. Con il daimoku, inoltre, sarebbe possibile trasformare (o illuminare) l'oscurità fondamentale insita nella vita di ognuno, concentrandosi sullo sviluppo della propria umanità: un'apertura del proprio cuore al mondo, che infine permettendo il cambiamento di sé stessi e degli altri in vite realizzate e felici, arriverebbe a trasformare il destino dell'umanità."

(da Wikipedia)

3 commenti:

°bio° ha detto...

Molto chiaro. L'uomo ha la necessità assoluta di stanare ciò che di meglio risiede in lui se non vuole andare incontro a sofferenze atroci. Non ho molta fiducia, ma alcuni sicuramente possono farcela..

Unknown ha detto...

Penso che l'orientare intenzionalmente la mente verso pensieri sostanzialmente benefici possa davvero fare miracoli

Anonimo ha detto...

BHè IL TUO BLOG è MERAVIGLIOSO, IL SOGNO DEL TUO AMICO UN VERO VIAGGIO ALL'INTERNO DELLA TORRE PREZIOSA.... SEMPRE LODE AD ABUSTSO BO!!
ME DA ROMA