lunedì, gennaio 29, 2007

MIKA


MIKA, 23 anni, è il personaggio emergente del momento, sia a livello di musica che come, nuova, probabile icona del panorama gay. Gli viene attribuita una qualità vocale e artistica molto impegnativa, nonchè prestigiosa: niente di meno che essere un epigono di Freddie Mercury. Elementi in comune ce ne sono. La voce, sicuramente notevole e virtuosa, che "salta all' orecchio" in questo panorama musicale odierno, dove di artisti davvero dotati ce ne sono pochini, essendo molto basato sull' immagine e il personaggio costruito... E pure Mike suona molto bene il pianoforte. Inoltre: l' orientamento sessuale, perchè Mika non fà certo mistero di essere gay. La nascita e l' infanzia in un paese non europeo (Libano, Beirut) è un altro elemento in comune con Freddie, che nacque e visse nello Zanzibar. Per Mika sembra arrivato il momento del successo, anche grazie al suo sito su MySpace e al fatto che il brano del video qui sotto è uno dei più scaricati dal web. Tutti lo vogliono e ne parlano. Brian May, il chitarrista dei Queen, gli ha inviato un messaggio di apprezzamento dopo avere sentito come canta. Non resta che ascoltarsi bene il primo album di Mika, di cui fà parte "Grace Kelly", Life in cartoon motion (sempre che sia un genere musicale che interessa). Sono abbastanza curioso. Poi scriverò mie impressioni qui.


MIKA - "GRACE KELLY" (2007)

E qui sotto, Mika dal vivo, con un' altro brano presente su Life in carton motion. Usa un falsetto che molto esplicitamente rimanda a Jimmy Sommerville dei Bronski Beat.


MIKA - "Relax Take It Easy" at Ronnie Scott's showcase

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevo già sentito il pezzo del video. Non mi sembra male. Mika però, un po' come i Scissor Sisters, deve molto al passato. Freddie Mercury e Queen in primis, ma anche diversi altri artisti dei 70/80. Staremo a vedere se non è un fuoco di paglia. Ciao Frankie.

Anonimo ha detto...

bravo! anch'io sono una fan sfegatata di MIKA...però mi sento in dovere di dirti che Mika non ha mai esplicitato di essere nè gay nè etero...odia anzi parlare delle sue preferenze sessuali e non capisce perchè la gente ne sia così presa...in effetti, perchè dovrebbe fare differenza??

Anonimo ha detto...

mika è favoloso e lo adorooooooo.
lui nn ha mai detto di essere gay...tutti lo pensano perkè la sua voce raggiunge le 5 ottave e perkè ha degli atteggiamenti ke lo possono far sembrare affeminato!!!
io penso ke se lo fosse cosa cambierebbe? a noi nn interessa la sua musica? e allora basta cn questa storia!!
oh..mika 6 1 grandeeee (ma quanto è bello??)

Anonimo ha detto...

Lui sulla doppia identità sessuale ci gioca, ma potrebbe pure essere bisex!!! Così sono tutti contenti.... ;-))