lunedì, gennaio 01, 2007

AUGURI DI UN BUON 2007



GENE LOVES JEZEBEL - "DESIRE" (1986)

Perchè mai inaugurare il 2007 qui sul blog con questo video dei Gene Loves Jezebel? Lo spunto mi è venuto per caso. Stavo prima ascoltando la radio attraverso il web, una di quelle che ti permette di selezionare la stazione del genere preferito. Potete immaginare quale sia il mio (o almeno uno di essi). Così a un certo punto hanno dato "Desire", che non ascoltavo da un pezzo. E' una canzone che ho sempre amato in particolar modo, non so perchè.... L' ho preso come un buon segno per questo inizio 2007: mi ha emozionato e resuscitato brividi che avevo dimenticato. Loro non sono uno dei gruppi più famosi della scena dark-goth anni '80, però credo abbiano fatto belle cose, meritavano più fortuna e successo. Sicuramente, soprattutto il cantante, una figura anticipatoria in fatto di ambiguità. "Desire" è un pezzo che, se fossi un DJ o lavorassi nella musica, rivisiterei o riproporrei in qualche modo. Per tornare al capodanno/inizio anno, è andato bene. Molto diverso dai miei soliti e con gente nuova, tranquillo (alle 2 ero già a casa) e con tanto di rito buddista relativo, poco dopo la mezzanotte, assieme a una mia amica. Ci tenevo molto. Anche perchè si pensano e si esprimono in forma "sacralizzata" gli obiettivi per il nuovo anno. E il giorno prima di capodanno c è stato un evento, una nuova conoscenza con un tipo, che forse è legato a questi miei obiettivi per il 2007. Non mi riferisco solo a quello di trovare un partner, ma anche all' idea di un rinnovamento dei miei contatti e conoscenze, in generale.... Ne sento il bisogno. Se siete curiosi, qui di seguito alcune note biografiche sui Gene e sull' origine del loro nome. Più sotto, il testo del pezzo.


JEZEBEL, in ebraico, significa “casto, virtuoso, senza idolatria”. Niente di più fuorviante e ironico per descrivere l’omonima principessa fenicia che riesce a sposare il re Ahab (o Acabbo) di Israele nel 878-852 a. c. Jezebel arrivò a sfidare direttamente Dio e a tentare di rovesciarne l’adorazione introducendo il culto di Baal. Bene, di per sè Baal è un termine neutro perché significa “signore, padrone”, e infatti esisteva una specie di politeismo-baal (Baalim nella Bibbia) di adoratori chi di Belzebù (il signore delle mosche) chi di Baal-berith (il signore dell’alleanza) ecc. In sostanza erano culti simili nelle intenzioni (invocare fertilità e fecondita), simbologia (spesso un toro) e rituali (la Bibbia chiama i ministri del culto baalico spregiativamente “prostituti e prostitute”).
Jezebel fece arrivare 450 turbolenti profeti fenici dedicandosi con loro ai rituali più estremi, da orge a sacrifici umani (anche di bambini). Idolatria pura insomma. Jezebel però era una brava moglie. Visto che il malcontento di Ahab per l’impossibilità di ottenere il vigneto di un certo Naboth la nostra non si scompone e manda dei sicari a lapidarlo. La pacchia finisce quando il profeta Elia riesce a far uccidere i 450 colleghi baalisti e poco dopo Achab muore dissanguato dopo un combattimento. Una freccia scagliata casualmente da grande distanza da un’arciere nemico riesce infatti a conficcarsi in un interstizio della sua armatura. Jezebel invece verrà gettata dalla finestra da 3 eunuchi (!) e il suo corpo verrà calpestato dai cavalli e orrendamente straziato dai cani (come previsto da Elia). Ne resteranno solo la testa, una mano e un piede.


GENE LOVES JEZEBEL
I due gemelli Jay e Michael Aston, iniziarono a suonare nel 1980 quando formarono gli Slav Arian col chitarrista Ian Hudson ed una drum machine. Nel 1981 il gruppo si spostò dal South Wales a Londra formando i Gene Loves Jezebel. Nel 1982 dopo il singolo "Shavin my neck", si aggiunse alla band il bassista Julianne Regan ed il batterista Dick Hawkins. Regan abbandonò quasi subito formando il gruppo "All About Eve" lasciando al basso Hudson e Aston fino all'arrivo nel 1984 di Peter Rizzo. Anche Hawkins lasciò per un periodo sostituito da John Murphy e poi da Steve Goulding ma si riunì al gruppo nel 1983. I Gene Loves Jezebel, realizzano due singoli nel 1983 prima del loro album di esordio "Promise" che scalò le classifiche inglesi. Nel 1984 il gruppo registra una Peel Session per la BBC e realizza un tour in America con John Cale. Dopo il ritorno in Inghilterra pubblicano il singolo "Influenza (Relapse)" e "Shame (Whole hearth howl)", ma solo dopo un anno esce il secondo album "Immigrant" (metà del 1985) che vede il contributo del batterista Marcus Gilvear al posto di Dick Hawkins. Dopo il grande successo di questo album e dopo un pesantissimo tour in America, Hudson lascia e viene rimpiazzato dall'ex chitarrista dei Generation X, James Stevenson. Il 1986 vede la rottura dell'accordo con la Beggars Banquet, e i successivi successi del gruppo soprattutto con il singolo "Sweetest Thing" e con l'album "Discover" che include una limited edition dell'album dal vivo intitolato "Glad to be Alive". Chris Bell diventa il quinto batterista del gruppo che nella fine del 1987 realizza il quarto album dal titolo "The House Of Dolls" di cui ricordiamo il singolo "The motion of love" piazzatosi con onore anche nelle classifiche americane. Nella metà del 1989 si registra un passaggio a sonorità decisamente dance con il singolo "Heartache" ma cosa più importante dell'anno è sicuramente quella dell'abbandono di Michael Aston. In breve tempo, i Gene Loves Jezebel raggiungono le vette della classifica americana soprattutto con il singolo "Jealous" di "Kiss of Life" (agosto 1990). Due anni dopo realizzano "Heavenly Bodies" e dopo qualche sporadico live show il gruppo si separa. Nei primi mesi del 1992 Michael Aston, lavora con un nuovo gruppo dal nome "The Immigrants" ed intorno al 1994 riforma il gruppo con il nome di "Edith Grove", realizzando anche un album. I due gemelli ritornano a lavorare insieme, lo stesso anno, registrando nel settembre 1995 una compilation con Stevenson Bell e Rizzo. Mentre Jay realizza lavori come solista, Michael prende parte ai lavori di un gruppo dal nome "Scenic" realizzando un album da solista dal titolo "Why me, Why this, Why now". Nel 1998 i Gene Loves Jezebel si riuniscono per la realizzazione di "VII" con etichetta Robinson Records. Questo lavoro fu seguito lo stesso anno da "Love Lies Bleeding" e "Live in Vodoo City".

"DESIRE"

Oh sugar I've been missing you.
And I've been wondering, where it is you're
hiding.
I've been a ball of fire in your arms desire.
And I've been
wondering, where it is you're hiding.
What you get is what you
seek.
Desire.
What you get is what you seek.
Desire.
Oh honey, I won't be kissing you.
And I've been wondering, where it is you're
hiding.
I've been a ball of fire in your arms desire.
And I've been
wondering, where it is you're hiding.
I've had my ears to the ground, to
the ground.
I'm just trying to find out what you're hiding.
What is the
mystery?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Frank, auguroni anche a te!!!!!! Per un 2007 strabello. Sempre piacevole e interessante passare x tuo blog. Prossimo mese dovrei riuscire a passare a BO. Ci vediamo?

Unknown ha detto...

Auguri Frank per un 2007 affascinante e splendido.