giovedì, novembre 09, 2006

AMERICAN BEAUTY



AMERICAN BEAUTY. Chi non ha avuto la fortuna di vederlo, lo faccia. Questo film contiene molti spunti di riflessione profondi. Non intendo qui farne ora una recensione. Posso dire che nella scena che qui sopra potete vedere, nel dialogo, nella musica, c' è un momento di alta poesia e - appunto - "bellezza". E' forse il cuore del film. Mi diede molte emozioni quando lo vidi la prima volta e continua a farmi sempre quasi lo stesso effetto, ogni volta che mi ricapita di vederlo. Parla di una certa "bellezza" che sicuramente corrisponde a quella qualità assoluta dai buddhisti chiamiata "buddhità". Quella che la maggior parte delle persone, nella maggior parte del tempo delle loro vite, in tutto il mondo, non riescono più a vedere. O non se la ricordano più. O muoiono senza averla mai vista, nè percepita. Ma che esiste al di là di ogni dubbio. Riporto qui sotto il dialogo in inglese corrispondente alla scena e di seguito la traduzione.

it was one of those days
when it's a minute away
from snowing. and there's
this electricity in the
air, you can almost hear
it, right? and this bag
was just... dancing with
me. like a little kid
begging me to play with
it. for fifteen minutes.
that's the day i realized
that there was this
entire life behind
things, and this
incredibly benevolent
force that wanted me to
know there was no reason
to be afraid. ever.
video's a poor excuse, i
know. but it helps me
remember... i need to
remember...
THERE SO MUCH
BEAUTY IN THE WORLD I
FEEL LIKE I CAN'T TAKE
IT... AND MY HEART IS
GOING TO CAVE IN.

(Era un di quei giorni in cui stava per nevicare da un momento all' altro. E c' era così elettricità nell' aria che potevi sentirla...E quel sacchetto di plastica era là, che danzava con me, come un bambino che mi pregasse di giocare con lui. Per quindici minuti. E' stato il giorno in cui ho capito che c'era tutta un'intera vita dietro ogni cosa... e un'incredibile forza benevola che voleva sapessi che non c'era motivo di avere paura... mai. Vederla sul video è povera cosa, lo so. Ma mi aiuta a ricordare. Ho bisogno di ricordare. A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla... e il mio cuore sta per franare.)

American Beauty è un film del 1999, diretto da Sam Mendes, scritto da Alan Ball e vincitore del premio Oscar come miglior film. La trama si concentra intorno alla vita della famiglia Burnham, composta da Lester, sua moglie Carolyn e la figlia adolescente Jane. Lester Burnham (Kevin Spacey) è un uomo di 42 anni la cui crisi di mezz'età sembra essere di proporzioni esagerate. La sua carriera non sembra andare da nessuna parte, sua moglie Carolyn (Annette Bening) lo fa impazzire e la sua figlia tipicamente adolescente, piena di rabbia verso tutti, Jane (Thora Birch) a malapena gli rivolge la parola, considerandolo semplicemente "strano". Le cose iniziano a cambiare intorno alla famiglia Burnham quando vicino a loro viene ad abitare la famiglia Fitts, composta dal colonello Frank Fitts (Chris Cooper), sua moglie, che sembra essere in perenne stato di shock, e il figlio Ricky (Wes Bentley). I Fitts ignorano che il loro figlio diciottene, ossessionato dalla vita e dalla bellezza, è uno spacciatore ed è fissato con la videocamera, con la quale riprende ogni cosa compresa la figlia dei vicini, Jane. Nonostante all'inizio ne sia spaventata, Jane comincia a trovare interessante Ricky, mano a mano che lo conosce. La sua bionda amica cheerleader Angela (Mena Suvari) crede semplicemente che Ricky sia un pervertito, e non fa che elencare con quanti uomini sia stata a letto per aiutare la sua carriera come modella. Dopo aver conosciuto Angela e Ricky, Lester cambia completamente, come se si fosse risvegliato da un lungo coma. Lester ha continuamente fantasie su Angela, che flirta con lui apertamente, e cerca di migliorare il suo aspetto fisico per essere più attraente ai suoi occhi. Inoltre, il modo di fare, senza troppe preoccupazioni, di Ricky, sommato alla marijuana che inizia a fornirgli regolarmente, fanno cambiare l'atteggiamento di Lester verso la vita. Dopo aver ricattato il suo ex-datore di lavoro, Lester inizia a godersi la vita, fregandosene della relazione che sua moglie Carolyn porta avanti con il re delle agenzie immobiliari, Buddy Kane (Peter Gallagher). Però, Lester deve fare i conti con le reazioni al suo nuovo atteggiamento, con il fatto che Carolyn non gradisce affatto il cambiamento, che Jane abbia chiesto, per scherzo, a Ricky di ucciderlo, e che il colonnello Fitts inizi ad avere sospetti sul coinvolgimento di Lester con suo figlio.
(da Wikipedia)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che belloooooooooooo!!!!!
Mi hai ricordato che esiste: stasera lo riguardo! Ciao da Roberto

Anonimo ha detto...

Un altra passione manicacale in comune.

Se non fossi radicalmente etero, potrei farci un pensierino :D...