venerdì, dicembre 22, 2006

LUCIDARE LO SPECCHIO

"Se la mente degli uomini è impura, anche la loro terra è impura, ma se la loro mente è pura, lo è anche la loro terra; non ci sono terre pure e terre impure di per sé: la differenza sta unicamente nella bontà o malvagità della nostra mente. Lo stesso vale per un Budda e un comune mortale. Quando una persona è illusa è chiamata comune mortale, ma una volta illuminata è chiamata Budda. Anche uno specchio appannato brillerà come un gioiello se viene lucidato. Una mente annebbiata dalle illusioni derivate dall’oscurità innata della vita è come uno specchio appannato, che però, una volta lucidato, diverrà chiaro e rifletterà l’Illuminazione alla verità immutabile. Risveglia in te una profonda fede e lucida il tuo specchio notte e giorno. Come puoi lucidarlo? Solo recitando Nam-myoho-renge-kyo".
(Nichiren Daishonin)

Come spunto e stimolo per il nuovo anno in arrivo, niente di meglio che ricordare le parole di Nichiren. Sempre efficaci, sempre vere. Lo specchio di noi stessi, del nostro essere, deve essere continuamente lucidato. Ma sappiamo come si fà a vedere il Budda, ogni volta. E sentire, sotto la superficie delle cose, della vita con i suoi alti e bassi, dietro le forme e le apparenze, la felicità sconfinata dell' Illuminazione. Gratitudine per questo.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ti auguro un felice anno nuovo pieno di tanta illuminazione, felicità e serenità.
Buone feste Frank, ti abbraccio.

FruiTanya ha detto...

Auguri Frankkkkk!

°bio° ha detto...

Ciao Frank tanti auguri,
Bio

luca ha detto...

Ciao, ho scoperto il tuo blog attraverso quello di "Il Fior di Loto", dove sei inserito come un amico di fede. Che bello! Pratico dal 2000 e ho ricevuto il gohonzon nel luglio del 2005, grazie splendido bodhisattva della terra , kosen rufu necessita di persone come te. Ed ora corro a lucidare il mio specchio con ancora più fervore!

luca

Anonimo ha detto...

Grazie Luca. Cerco di impegnarmi, tra alti e bassi. Volevo risponderti sul tuo blog, ma ho visto che non è visibile o accessibile. Torna quando vuoi.