domenica, dicembre 17, 2006

SWEET EURYTHMICS



EURYTHMICS - "SWEET DREAMS" (Are Made of This) (1983)

Ma sì.... lasciamoci prendere (e continuare) con il "remember" anni '80. Non tanto perchè vanno di moda e un pezzo come quello del video qui sopra continui a essere un "evergreen", gettonato e strasuonato, ma perchè io credo da quel periodo si possono trarre ancora parecchi spunti di riflessione - e confronto - di vario tipo. In genere le persone, a proposito degli '80, si dividono in 2 grandi categorie: quelli che pensano che siano stati anni dove è stata prodotta la musica più brutta; e viceversa coloro che pensano sia stata invece musicalmente una decade di grande creatività e bellezza. Io ovviamente appertengo al secondo gruppo. Quello che a me torna, a livello di confronto coi tempi attuali, è l' amarezza per il constatare che le speranze che si nutrivano allora per il mondo, il benessere della gente, la qualità dell' arte e della cultura, siano state deluse. Allora, a prescindere dal genere preferito (dark, electro-pop, punk, new-wave, ecc....) si respirava un' aria di sogno in procinto di realizzarsi. Una elettricità creativa che sembrava presagire una fioritura, una specie di rinascimento artistico/culturale. C' era senz' altro più magia e capacità di creare. Molte cose dello stile di quei tempi oggi possono apparire forse un po' pacchiane e buffe, però io credo che la "bellezza" che c' era era tutt' altra cosa (in senso di meglio). E i tempi bui, gravati di negatività e retrocessione spirituale, politica e culturale che viviamo, esasperano questo contrasto. Ci mostrano come, purtroppo, quel "rinascimento" non ci sia stato. Ma è stato bello sognare: almeno furono "dolci sogni", appunto. In quanto a loro, gli Eurythmics, penso ci sia poco da commentare. Basta guardare il video e soprattutto lei: icona androgina fascinosissima e bellissima, che in fatto di look, ambiguità, immagine e voce, ha ancora parecchio da insegnare a molti artisti attuali.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Sicuramente c'era più serenità e fiducia nel futuro... ma anche forse più superficialità... oggi mi sembra che le persone siano più consapevoli, più vere.

Unknown ha detto...

Ti rispondo qui, altrimenti da me si va fuori tema: Gli anni 80, per come li ho vissuti io mi sembravano esageratamente finti... i capelli cotonati a tutti i costi, le spalline extralarge... gli yuppies, domenica in... mi sembra che ora ci sia un pò più di personalità espressa... ma ho detto un pò, c'è ancora molta strada da fare. Almeno ci rendiamo conto che viviamo nella melma e ci incavoliamo... all'epoca mi sembrava di vivere in un mondo di robot... ma forse sono io che l'ho vissuta così.

°bio° ha detto...

Ciao Frank, non ho il tempo di rispondere ma ti faccio comunque un saluto! Ciao!