sabato, dicembre 09, 2006

PENSIERO STUPENDO

Purtroppo quello che paventa la foto qui allegata, è lungi dall' accadere ed è solo un effetto fotografico. Ma alla lunga penso che in molti di "noi", ogni tanto, ci sia il desiderio che accadesse qualcosa del genere. Pensate a come sarebbe il mondo e l' Italia in particolare. Quanta sofferenza, arretratezza, pregiudizio - e anche perversione pedofilo/cattolica - in meno ci sarebbe. Invece ce li abbiamo tra le palle e quasi tutti i passaggi della vita politica sono contrappassati dalla loro ingerenza morale su tutto.... L' Italia è continuamente impantanata, rallentata, gravata, e a livello di diritti non riesce a muoversi di un spanna per allinearsi al resto dell' Europa. Adesso che stà per essere (forse) considerata e approvata un surrogato di legge "pro Pacs", se ne vedranno e sentiranno delle belle, ma soprattutto delle brutte.

E intanto il Manifesto, in risposta allo sdegno delle "ecclesiastiche mummie" per l' episodio di ieri dei volantini contro il Papa, replica:

IL MANIFESTO AL VATICANO: ESPRIMERE IDEE NON E' SPREGEVOLE
Roma, 9 dic. (Apcom) - "Non capisco cosa ci sia di spregevole nel manifestare liberamente e ironicamente la propria opinione. Sul nostro volantino che parla del Papa non c'è nulla di insultante: è solo un invito a lui e a tutto il Vaticano ad attenersi al loro mandato teologico e a non interferire nella politica interna italiana". Il direttore del 'Manifesto' Gabriele Polo, si difende dal duro attacco nei confronti del quotidiano per il volantinaggio di ieri al passaggio del corteo papale nel centro di Roma, venuto dal mondo cattolico ed anche direttamente dall'Osservatore Romano, quotidiano della Santa Sede. "Capisco che per la Chiesa - dice il direttore del 'Manifesto' - sia difficile ancora oggi, a più di venti secoli dalla sua fondazione, tracciare un confine ben preciso tra ciò che è teologico e ciò che è politico". Ma "non c'è niente di irriverente nel chiedere al Papa di fare il suo mestiere e di lasciare ai politici di fare il loro: è una normale espressione del pensiero. Piuttosto, mi fa sorridere che un piccolissimo giornale quale è il Manifesto, riesca a mettere in crisi le affermazioni di un potere gigante come quello della Chiesa".

Riporto anche l' intervento che "Mikyross" ha fatto, in merito argomento Chiesa e sua ingerenza nella poltitica, sul Forum di Repubblica:

"Un giorno ero in Cassazione per le ricerche sulla tesi, accanto a me un avvocato romano che doveva fare fotocopie, legge il titolo del mio libro ed esclama: ah, le convivenze, ma io non è che sono tanto d'accordo su questi Pacs... Io gli ho chiesto: Lei che avvocato è? Lui: sono un penalista. Io: Va be non si preoccupi, continuerà a guadagnare come prima... La questione cosiddetta "ideologica" ne maschera un'altra di carattere puramente monetario: se le convivenze vengono regolate da una legge, pensate a quanti matrimoni e quanti divorzi in meno per i nostri poveri avvocati. Quante offerte in meno al parroco per le nozze, per il corso prematrimoniale, per i battesimi? La Chiesa non deve mettere avanti la questione ontologica della purezza della famiglia perché in realtà quello che non vuole è la dispersione delle masse laicizzate dal luogo di culto, con conseguente svuotamento delle cassette delle offerte e degli 8 per mille. E anche l'omofobia cattolica: se la Chiesa non reprimesse l'omosessualità, i seminari oggi sarebbero tutti vuoti e la baracca non la reggerebbe più nessuno..."

3 commenti:

Unknown ha detto...

Sarò ottusa io ma proprio non riesco a capire come il riconoscere il diritto di due persone dello stesso sesso di potersi sostenere nella malattia nel caso di una disgrazia che costringa uno dei due in un ospedale o la possibilità di poter lasciare, in caso di morte, i propri beni alla persona che si è amata di più, possa in qualche modo distruggere la famiglia... caso mai la promuove!!!

Anonimo ha detto...

Come ho detto io sul forum di Repubblica, se a un esercito togli i suoi soldati, questo si disgrega, soprattutto se si tratta di mercenari o di barbari costretti a stare in quell'esercito per permetterne la conservazione. Il potere che la Chiesa è capace di esercitare sulla mente in formazione la rende molto più simile a Mamma Ebe che a una benefattrice dell'umanità...Se riuscissimo ad entrare in qualche seminario e fare un'inchiesta tipo REPORT uscirebbe fuori un vero merdaio...
Grazie frank x avermi citato sul tuo blog :)

Anonimo ha detto...

Grazie a te Mikyross x avermene dato l' opportunità. La pensiamo nello stesso modo... Torna a trovarmi quando vuoi. :)